Consigli utili e semplici per porre rimedio alla tosse stizzosa persistente
La tosse stizzosa è secca, fastidiosa e persistente, non seguita da espettorato. Tale condizione può essere causata da tantissimi fattori ma, come fare per farla calmare e vivere la giornata in tranquillità?
Innanzitutto è necessario riconoscerla e far questo è molto semplice. È una tosse secca non accompagnata dalla fuoriuscita di catarro accumulato nelle vie respiratorie. Ciò non significa però che vada tutto bene, il reflusso tussigeno è una sorta di meccanismo di difesa che il nostro corpo mette in atto per liberare le vie respiratorie da micro organismi o corpi estranei che procurano infiammazioni ed irritazioni.
Questa tipologia di tosse è quindi frutto di una condizione che ha provocato l’irritazione delle mucose o di una particolare patologia. Le più comuni sono:
- Raffreddore
- Influenza
- Pertosse
- Asma
- Legionellosi;
- Tubercolosi;
- Croup
- BCPO
- Assunzione di farmaci
- Nervosismo;
- Tabagismo,
- Polmone collassato;
- Tumore a polmoni o laringe
Le soluzioni per calmare la tosse stizzosa in maniera naturale sono diverse: può rivelarsi particolarmente utile l’aerosol, l’utilizzo di derivati di erbe (come per esempio sciroppi e tisane a base si malva, timo o malva o tiglio).
Altri rimedi efficaci che vale la pena citare sono: bere lo sciroppo a base di miele, un infuso di zenzero, masticare la radice di liquirizia , succhiare un limone o ingerire delle gocce di mentolo.