Amazon è una piattaforma ecommerce che offre a tutti la possibilità di vendere i propri prodotti. Negli ultimi anni il suo giro di affari è cresciuto esponenzialmente diventando un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti dello shopping. Tutti cercano di conquistarsi un posto in prima fila online, ma la maggior parte degli utenti non ottengono risultati. In questo articolo vedremo perché è importante rivolgersi ad un professionista del marketing per vendere con Amazon.
Perchè utilizzare Amazon per vendere online?
Amazon viene utilizzato ogni giorno da più di 20 milioni di utenti e può vantare 200 milioni di iscritti in tutto il mondo. Il segreto del suo successo si fonda su due aspetti fondamentali:
- Qualità dei servizi digitali
- Verifica della regolarità dei venditori
Questo ecommerce offre numerose possibilità e consente la gestione integrata di ogni aspetto della transazione: dalla presa in carico dell’ordine alla consegna finale. Offre l’opportunità di interagire con milioni di possibili consumatori e garantisce anche al piccolo imprenditore di mostrarsi al grande pubblico. Per sfruttare al meglio le potenzialità offerte da Amazon è necessario però affidarsi ad un esperto che sia in grado di aumentare le vendite. Come vedremo più avanti l’improvvisazione e l’assenza di una strategia ben definita possono influire negativamente sull’attività.
Perchè affidarsi ad un esperto?
Ogni giorno si compiono milioni di transazioni su Amazon., ma ottenere visibilità e vendere online non è semplice. Molti commettono errori banali o trascurano aspetti fondamentali della piattaforma. Per questo è importante rivolgersi ad un consulente esperto di marketing. I prodotti devono essere sponsorizzati per attirare l’attenzione degli utenti e distinguersi dalla concorrenza. Amazon fornisce molti strumenti che un consulente può sfruttare per delineare una strategia efficace.
Un consulente esperto di marketing si occupa:
- Ottimizzazione di contenuti SEO
- Utilizzo del programma Amazon Marketing Services per la pubblicità
- Gestione di tutti i processi logistici
- Creazione delle Store Amazon e attivazione del Brand Registry
- Preparazione dell’inventario
- Attivazione account Amazon
- Analisi dei dati e dei tassi di conversione
- Utilizzo dei tool disponibili
- Rimozione dei feedback negativi
- Garantire la customer care
Un esperto deve padroneggiare tutti gli elementi del marketing online per vendere e incrementare i profitti. Bisogna descrivere innanzitutto i prodotti rispettando le regole della Search Engine Optiization (SEO) e utilizzare contenuti multimediali come foto o video per attirare i consumatori. Un’altra competenza richiesta è la conoscenza approfondita degli strumenti messi a disposizione da Amazon per l’amministrazione integrata dell’attività di vendita. Un consulente deve saper gestire anche le recensioni e i feedback per migliorare il posizionamento, ma il suo compito principale è quello di stabilire una strategia per distinguersi dalla concorrenza e vendere con successo su Amazon.
Conclusioni
Gestire un’attività di vendita online con Amazon richiede molteplici competenze che molti erroneamente trascurano abbagliati dalle abbondanti opportunità offerte dal web. Tutti gli aspetti esaminati in precedenza sono fondamentali e per questo motivo affidarsi ad un esperto può fare la differenza in un contesto profondamente competitivo.