Ristorazione, l’importanza dei vestiti per i dipendenti e come sceglierli

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Nel mondo della ristorazione, il vestiario che utilizzano ogni giorno i dipendenti ha un’importanza fondamentale per la riuscita del business. E questo principalmente per due motivi. Il primo è legato al fatto che in un’attività professionale così caotica come può essere quella portata avanti da un ristorante, è fondamentale che chi lavora sia comodo. E l’imprenditore ha il dovere di fornire dei vestiti che gli permettano di muoversi con agilità tra i tavoli. O di lavorare nella massima comodità possibile, se invece si tratta di uno chef in cucina. Il secondo motivo è invece legato al marketing.

La professionalità di un locale e di un ristorante passa anche da quanto decidiamo di investire nella brand identity della nostra ditta. Ed è evidente che avere dei dipendenti che indossano tutti i giorni dei vestiti che recano il nostro logo aziendale, è un passo necessario per aumentare la reputazione della nostra attività. E farci percepire dai nostri clienti come un’azienda seria e professionale. Per questo, quando decidiamo di iniziare un’avventura nella ristorazione, la scelta del vestiario dei dipendenti è fondamentale. Bisogna affidarsi ad aziende specializzate, e Italian Trendy è da anni una garanzia sul mercato, per fornire indumenti nel settore della ristorazione che coniugano qualità ed eleganza.

Ristorazione, la scelta del vestiario per i dipendenti

Naturalmente, si tratta di una scelta che va fatta tenendo conto dei diversi ruoli che si svolgono all’interno di un’attività ristorativa. Per i camerieri si predilige in genere un vestiario sportivo, in modo che possano muoversi agilmente ai tavoli senza difficoltà, anche nelle serata in cui c’è più confusione. Certo, se andiamo ad aprire un ristorante di lusso o gourmet, si andrà sicuramente ad optare per degli indumenti molto più eleganti. E in questo caso andremo ad esempio a selezionare dei gilet o delle camicie, piuttosto che delle semplici polo e shirt.

Diverso invece il discorso che riguarda i cuochi. In primo luogo perché il loro abbigliamento lavorativo può essere in questo caso più variegato. A partire dal classico cappello, fino alla giacca, che è sempre l’elemento più importante della divisa. In genere, vanno sempre preferite in questo caso delle giacche munite di taschino. Questo per far in modo che si possa al suo interno avere sempre a disposizione una penna che permetta di apportare eventuali modifiche alle commande ricevute. Per quanto riguarda invece il pantalone, in questo caso bisogna sempre prediligerne uno dotato di elastico che risulti il più comodo possibile, visto che parliamo di un lavoro particolarmente frenetico.

L’importanza di personalizzare le divise

In ultimo, come spiegavamo ad inizio articolo, oltre a curare la formazione e le presenze dei dipendenti, personalizzare le divise e vestiti del personale è fondamentale per il marketing del nostro locale. Avere a disposizione degli indumenti da lavoro che hanno stampato sopra il nostro logo aziendale, è ormai indispensabile per qualunque attività voglia porsi in modo serio e professionale con i clienti. In qualunque ristorante, l’immagine che diamo a chi viene a consumare da noi è fondamentale. E le divise personalizzate migliorano la comunicazione del calcolo, rafforzando al contempo la nostra brand identity.