I mezzi di trasporto innovativi ed eco friendly sono utilizzati per raggiungere l’ufficio o l’Università, eliminando il traffico e le perdite di tempo. Monopattini, skateboard e longboard sono da sempre dei mezzi per svago e divertimento che trovano oggi un impiego differente e molto interessante.
Proprio il longboard sta diventando uno dei protagonisti delle strade italiane, prendendo piede tra gli adulti e con innovazioni adatte ad ogni scopo. Lo conosciamo meglio?
Che cos’è un longboard?
Il longboard è una tavola classica da skateboard ma più larga, più lunga e con ruote molto più grandi.
Si usa per svago oppure per sport, affrontando discese in velocità e derapate che divertono tantissimo. Ma questo mezzo di trasporto ecologico oggi viene utilizzato anche in città e da chi non è mai salito su uno skateboard.
Essendo più largo e con ruote grandi, si può utilizzare anche da chi è alle prime armi considerata la sua stabilità lungo i vari percorsi. È anche un attrezzo per fare dei tricks, ma soprattutto un fidato alleato per sfuggire al traffico e alla ricerca di parcheggio. In città è uno dei più utilizzati, soprattutto adesso che le aziende produttrici hanno pensato ad una versione elettrica, come possiamo approfondire sul sito di linkyinnovation.com.
Cosa significa? Vuol dire unire la forza del motore elettrico ad un mezzo ecologico, ideale per raggiungere vari posti in città senza dover prendere la propria auto.
Come si usa il Longboard
Il longboard è uno skateboard a tutti gli effetti, solo più lungo e largo. La sua tavola è stata concepita in questo modo per facilitare l’equilibrio e la messa su strada. Le ruote, anche loro più grandi, permettono di avere una sezione maggiore e soffrire meno il tipo di superficie da affrontare.
Una variante del classico skateboard nata per girare in città, ideale per gli adulti e per tutti quelli che non hanno mai utilizzato un mezzo del genere. Il modello tradizionale richiede poche spinte del piede, quello elettrico è ideale per raggiungere i luoghi preferiti in poco tempo e nella massima sicurezza.
Ovviamente, come per tutti i mezzi di trasporto, occorre fare della pratica provando in strade private e prive di traffico sino a quando non si acquisisce una sicurezza maggiore.
Le regole per usare un longboard
I mezzi di trasporto sostenibili sono i veri protagonisti delle città, non solo per evitare il traffico ma anche per sostenere l’ambiente e la sua cura. La prima cosa da fare è decidere se acquistare un modello tradizionale o uno elettrico.
Subito dopo, se non si è abituati, si devono mettere i due piedi sulla tavola cercando di rimanere in equilibrio (come sullo snowboard). Scegliere il piede dominante per guidarlo e quello non dominante che resterà fermo sulla tavola.
Un’altra regola importante è posizionare i piedi all’interno della struttura delle due ruote, in base al proprio stile personale. La posizione corretta è quella che consente di condurre la tavola e restare in equilibrio senza problemi. In quanto tempo si impara? Di solito in due ore, ma anche in questo caso è una questione di stile personale.