IMPRESA DI PULIZIE : TI SPIEGO COME AVVIENE IL PROCESSO DI SANIFICAZIONE E LE TIPOLOGIE DI PRODOTTI DISINFETTANTI PIU’ DIFFUSI

pulizieindustr-1024x518_800x405

La presenza ed il passaggio di un numero elevato di persone in uno stesso ambiente favorisce la diffusione di virus e batteri, che si diffondono per via aerea contaminando in questo modo anche altri ambienti.

Se sei alla ricerca di informazioni utili per capire in che modo dovrebbe essere svolto il processo di sanificazione, stai leggendo l’articolo giusto: di seguito ti spiego come dovrebbe essere eseguita la pulizia degli ambienti e le diverse tipologie di disinfettanti utilizzati.

Ti invito inoltre a conoscere Eco Service Bologna, un’impresa di pulizie professionale che si occupa di pulizie industriali, pulizia uffici, pulizia hotel, derattizzazioni, disinfestazioni e servizi di logistica vari.

Come avviene la fase di pulizia.

L’obiettivo della fase di pulizia è quello di eliminare tutto lo sporco presente nell’ambiente utilizzando strumenti meccanici  e detergenti professionali e ridurre la presenza di batteri e microrganismi.

Questa fase è molto importante e deve essere considerata come propedeutica a quella successiva della disinfezione, che ha l’obiettivo di rendere quell’ambiente di nuovo sano.

Come avviene la fase di disinfezione.

Questa fase consiste nel disinfettare l’ambienti e tutte le superfici mediante l’utilizzo di prodotti specifici ad azione disinfettante.

Sulla base della percentuale di batteri e microrganismi che vengono distrutti,la disinfezione può essere di basso, medio ed alto livello.

Cerchiamo ora di capire quali sono i prodotti che un’impresa di pulizie professionale dovrebbe utilizzare per garantire ai propri clienti un livello di servizio eccellente.

I prodotti ad azione disinfettante più diffusi.

Un buon prodotto disinfettante dovrebbe essere in grado di agire rapidamente ed in modo efficace sui batteri senza causare danni alla salute dell’uomo.

L’efficacia di un disinfettante dipende dalla concentrazione, dal tempo di applicazione e dalla presenza di eventuali materiali o sostanze che riducono oppure bloccano la sua azione.

Per questo motivo un’impresa di pulizie professionale deve scegliere i suoi prodotti solo dopo aver valutato attentamente le caratteristiche chimiche e fisiche di ogni prodotto.

I principali principi attivi presenti nei prodotti disinfettanti utilizzati da un’impresa di pulizia sono:

I composti Ossidativi

Le proprietà biocide di questi composti dipendono dall’ossigeno attivo presente nelle soluzioni acquose che contengono perossido di idrogeno, ovvero l’acqua ossigenata.

Questo ossigeno favorisce la formazione di radicali liberi che agiscono ossidando il DNA dei microrganismi: in questo caso l’azione antisettica è minima ed è accompagnata da una detersione meccanica favorita dall’ossigeno.

Questi composti non dovrebbero essere mescolati con altri disinfettanti.

I composti del cloro

I composti contenenti cloro vengono utilizzati per disinfettare superfici che comportano un rischio medio oppure alto.

Questi prodotti funzionano meno in presenza di sangue, pus e sostanze organiche: devono sempre essere conservati in luoghi chiusi e lontane da fonti di calore.

Possono essere utilizzate per produrre sostanze tossiche se mescolate con acidi e formaldeide.

 

Composti fenolici.

Questi composti vengono utilizzati generalmente per disinfettare ambienti ospedalieri e superfici di laboratorio.

I composti fenolici distruggono i batteri di tipo organico e per questo motivo sono altamente tossici.

Alcoli.
Appartengono a questa categoria l’alcol etilico e l’alcol isopropilico.

Stiamo parlando di liquidi incolori, volatili ed altamente infiammabili.

L’alcol disinfetta ed evapora molto velocemente e può essere impiegato come veicolo per la preparazione di prodotti disinfettanti a base di iodio e derivati.
Composti dell’ammonio quaternario.

I composti dell’ammonio quaternario sono inodori e incolori e sono solitamente impiegati per la pulizia ordinaria di superfici non ad alto rischio come i pavimenti oppure gli arredi.

Anfoteri.

 Gli anfoteri sono disinfettanti di basso livello  e vengono impiegati soprattutto durante la pulizia di industrie alimentari, farmaceutiche e negli allevamenti zootecnici per disinfettare pavimenti, pareti e piccoli oggetti.

Prima di concludere voglio ricordarti che prima di utilizzare qualsiasi tipo di disinfettante è bene fare una pulizia preventiva ed accurata per eliminare tutto lo sporco evidente: i batteri sono capaci di sviluppare dei ceppi resistenti anche ai disinfettanti!

Per prevenire questa situazione l’attività di pulizia e disinfezione deve essere costante e continua!