Se volete andare in vacanza a Follonica, ma ancora non avete deciso dove alloggiare o cosa visitare, allora siete capitati nell’articolo giusto. Questa volta vogliamo darvi alcuni consigli su come trascorrere le vostre vacanze a Follonica, in modo da non perdervi nulla delle bellissime cose che questa località ha da offrire ai suoi turisti. Il luogo non è solo ottimo per chi ama il mare, ma si possono trovare diversi modi per passare il proprio tempo libero.
Follonica è una città ricca di storia, a testimoniarlo ci sono i resti archeologici come quelli del Castello di Valli, di cui rimangono solo i ruderi. La zona era molto famosa per la lavorazione dei metalli e, infatti, è possibile visitare il Museo del Ferro e della Ghisa. Il Museo ospita vari reperti etruschi, dell’800’ pronti a raccontare tutta la storia di queste lavorazioni.
Inizialmente la città era dedita principalmente alle industrie e alla lavorazione dei metalli, poi dopo la crisi del 70’ ha scoperto la sua grande potenzialità per il turismo. Follonica viene spesso chiamata la “Rimini del mar Tirreno”.
Qui il paesaggio è decisamente affascinante: c’è la maremma grossetana, le pinete e un mare blu cristallino che ha ricevuto varie premiazioni “Bandiera Blu”. A Follonica si possono trovare varie spiagge, alcune più vicine, altre più lontane. Ci sono sia spiagge libere, che altre attrezzate con tutti i comfort. A Follonica è possibile praticare vari sport subacquei e a vela e noleggiare varie attrezzature.
Tra le spiagge degne di nota vi segnaliamo Cala del Barbiere con sabbia e scogli, Prato Ranieri fatta esclusivamente di sabbia, il Boschetto con sabbia e pineta. Vale sicuramente la pena visitare La Polveriera anche questa fatta di sabbia e con una bellissima Pineta.
Chi ama fare le passeggiate o andare in bici può avventurarsi nei numerosi itinerari di questa macchia mediterranea. Inoltre chi ama lo sport in generale può divertirsi grazie ai numerosi impianti sportivi dedicati a calcio, tennis, mini golf e tanto altro ancora.
Pure di sera è possibile trovare molte cose da fare. C’è un’ampia scelta di bar, pub, ristoranti, pizzerie e discoteche. La vita notturna di certo non manca a Follonica. Inoltre, vengono spesso organizzate manifestazioni, sagre dove trascorrere delle piacevoli serate.
Se volete spostarvi un po’ da Follonica, vi consigliamo di visitare Marina di Grosseto, Grosseto e Talamone. Per quanto riguarda gli alloggi, ci sono varie agenzie immobiliare a Follonica che si occupano di affitti estivi.