Fare la doccia vuol dire regalarsi qualche piacevole momento di relax casalingo. Infatti, il box doccia viene scelto sempre con maggior attenzione per trovare soluzioni che siano belle da vedere, ma anche piacevoli da usare. Oggi, la tendenza per arredare i bagni moderni prevede l’installazione di cabine doccia con ante trasparenti e con un piatto ampio.
Tuttavia, se la scelta di queste cabine doccia consentono di dare un tocco di stile al proprio bagno e di renderlo confortevole, è pur vero che sono spesso difficili da pulire. Se si vuole avere una doccia di casa pulita e splendente, ecco qualche consiglio utile.
Come pulire il piatto doccia
Spesso il piatto della doccia tende a ingiallirsi con il tempo e ad accumulare incrostazioni di calcare. Il risultato è sicuramente antiestetico ed entrare in doccia diventa poco piacevole. Inoltre, un piatto doccia poco pulito rappresenta anche un rischio per la salute dal momento che qui possono accumularsi germi e funghi.
A causare l’ingiallimento del piatto doccia è l’usura dello smalto. Sebbene oggi i nuovi modelli di cabine doccia siano realizzati in materiali di qualità, durevoli e resistenti, anche la qualità dell’acqua può influire sull’accumulo dello sporco e causare macchie e aloni. Vedi qui alcuni modelli di cabine doccia moderne ingegnerizzate in Italia e resistenti all’usura.
Per eliminare macchie e aloni gialle che si formano sul piatto doccia non andrebbero utilizzati detergenti aggressivi perché, in questo modo, si rischia di rovinare ulteriormente lo smalto. Ad esempio, si può realizzare un prodotto per pulire a base di sale e olio di trementina per avere un effetto sbiancante.
L’olio di trementina, ricavato dagli alberi agisce come lucidante e ne bastano due dita in un bicchiere per avere un ottimo risultato. La miscela di sale e olio di trementina va applicata sul piatto doccia con un panno morbido, lasciata agire fino a 10 minuti circa e poi rimossa risciacquando e asciugando la superficie.
Se si vogliono rimuovere le incrostazioni di calcare in modo naturale, si può utilizzare un mix di sale grosso, bicarbonato e aceto bianco. Anche in questo caso, bastano 10 minuti per fare agire questo composto e rimuovere il calcare strofinando con una spugnetta e sciacquando con acqua calda.
Vetri del box doccia splendenti in pochi minuti
Le cabine doccia con le porte in vetro sono sicuramente belle da vedere e rendono l’ambiente decisamente accogliente, ma purtroppo non è semplice tenere pulite queste superfici. Tuttavia, se si vuole lucidare il vetro del box doccia e rimuovere macchie e incrostazioni di calcare, è possibile farlo in poco tempo e senza troppa fatica.
Si può utilizzare una soluzione naturale e non aggressiva composta da acqua e aceto che andrà lasciata agire sui vetri della doccia per almeno 15 minuti. Trascorso questo tempo, si può procedere a sciacquare il box doccia con acqua tiepida e poi asciugare con un panno morbido per evitare la formazione di aloni.
Se si ha pazienza, dopo ogni doccia, è possibile utilizzare un piccolo lavavetri per pulire il box doccia: questa operazione richiede pochi secondi permette di mantenere la cabina pulita e splendente.