Costruire una piscina interrata in giardino: qualche consiglio utile 

piscina-interrara-in-giardino

Se il vostro sogno è da sempre quello di una piscina fuori terra o interrata che sia , sappiate che non siete i soli. Moltissime persone desiderano avere nel giardino della loro casa una bella piscina interrata, un luogo di condivisione e di relax dove stare con gli amici ed in famiglia.

Creare una piscina interrata in giardino è un sogno molto costoso, ma con un po’ di abilità è possibile anche edificarne una da soli, e così organizzare delle fantastiche feste con gli amici ed i parenti.

Costruire una piscina interrata permette di abbattere gli altrimenti alti costi che sono necessari per la sua realizzazione. Se si sceglie di rivolgersi ad un professionista del settore ovviamente si potrà avere la consulenza e l’aiuto pratico di una ditta professionale che si occupa anche dei permessi per gli scavi, ma i costi saranno molto elevati. Ci sono quindi molte persone che preferiscono edificare da soli la loro piscina interrata, ma bisogna premettere che non è facile, servono gli strumenti giusti e una eccellente manualità che non tutti hanno.

Costi per la costruzione della piscina

I costi di costruzione di una piscina interrata, anche se fai da te, sono ovviamente più elevati di quelli di una piscina classica. I costi possono essere di diverse migliaia di euro compresi costi di materiali e scavo, a seconda di una serie di condizioni come ad esempio la grandezza, la complessità dello scavo ed i materiali. In ogni caso rispetto all’affidare ad una ditta i lavori di costruzione si può risparmiare e non poco. I costi di realizzazione di una piscina interrata dipende non solo dal materiale concretamente usato ma anche dalle opere edili che sono necessarie per realizzarle. Infatti anche se si procede da soli bisognerò noleggiare delle macchine per gli scavi, e bisogna tenere conto dei costi di smaltimento del terreno. Ovviamente anche la profondità della piscina, la grandezza e la forma sono elementi che incidono sul costo finale della piscina interrata, che nella versione fai da te può costare diverse migliaia di euro: sempre meno comunque del costo richiesto per la realizzazione da parte di una ditta professionale.

La scelta della piscina interrata

Non esiste un solo tipo di piscina interrata, ma diverse tipologie con materiali differenti che diversificano anche i costi finali.

  1. Piscina in cemento armato. Si tratta di una soluzione idonea per chi cerca una piscina sostanzialmente eterna. Il cemento armato è davvero molto resistente, ma edificare da soli una piscina interrata di questo tipo richiede delle grandi capacità in quanto la precisone richiesta per il getto del cemento è veramente molto alta.
  2. La piscina in vetro resina. Si tratta di una piscina di veloce installazione in quanto viene inserita prefabbricata nello scavo, ma ha dei costi abbastanza alti soprattutto per il trasporto.
  3. Piscine in pannelli di acciaio. Si tratta di piscine dall’ottimo rapporto qualità prezzo, con velocità di installazione e con costi abbastanza contenuti, flessibili e robusti.
  4. Piscine in casseri di polistirolo espanso. Si tratta di un tipo di piscina veloce e facile da realizzare, che permette di scegliere fra diverse forme arrotondate.

Permessi necessari per la piscina interrata

Per costruire una piscina interrata è necessario ovviamente avere dei permessi a disposizione. I permessi variano a seconda del Comune, il consiglio è di rivolgersi all’ufficio tecnico del comune per conoscere quali siano quelli precisi. In genere viene richiesto il permesso a costruire prima dell’edificazione della piscina interrata, se invece la zona è sottoposta ad un vincolo paesaggistico è anche necessario dotarsi dell’autorizzazione paesaggistica, rilasciata dalla Sovrintendenza, per realizzare la piscina interrata. In questo caso potrebbero essere imposti degli standard da seguire per realizzare la piscina interrata.