Questo è il momento degli e-commerce e delle vendite online. Mai come in quest’ultimo periodo gli italiani apprezzano fare acquisti online. L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha cambiato non di poco le abitudini di spesa, quotidiana e non.
Sebbene gli e-commerce e il commercio elettronico abbiano preso piede in Europa già da diversi anni, gli italiani si sono sempre dimostrati abbastanza restii all’idea di andare ad acquistare online i prodotti di loro interesse.
Fino a qualche mese fa erano soprattutto i giovani ad acquistare online, mentre le persone di mezza età o più anziane rimanevano fedeli agli acquisti nei negozi fisici. Eppure le cose sono cambiate. Il lockdown ha fatto nascere delle nuove esigenze e sono inevitabilmente cambiate le abitudini d’acquisto degli italiani. Per questo motivo, il mondo del commercio online ha avuto una nuova spinta e, ad oggi, sono tantissime le persone di ogni età che hanno fatto e che continuano a fare i propri acquisti online.
Perché? Si tratta di un modo pratico, veloce ed economico per fare shopping. Ma non solo: online si può acquistare di tutto, anche beni di prima necessità o prodotti parafarmaceutici (qui un portale con recensioni di prodotti parafarmaceutici da acquistare in rete).
I prodotti più acquistati online dagli italiani
Come ci si poteva aspettare, sono esponenzialmente aumentate le vendite di device tecnologici. Tra smart working e didattica a distanza sono cresciute le esigenze di avere a propria disposizione portatili, smartphone di ultima generazione o tablet. Cresciute anche le vendite di stampanti e di fotocopiatrici, anch’esse utilizzate per ricreare a casa propria una postazione di lavoro o una classe a seconda delle esigenze.
Ma non solo. Nel corso del lockdown che ha colpito il nostro paese e ha portato alla chiusura di molti negozi e a delle limitazioni negli spostamenti in molti hanno acquistato online anche i beni di prima necessità. Si è scoperto che anche la spesa quotidiana può tranquillamente essere fatta online, soprattutto nelle grandi città, ricevendo comodamente a casa ciò che si sceglie e si paga. In questo modo non si dovrà più fare la fila alla cassa, magari sacrificando la pausa pranzo.
Molto bene anche i negozi di abbigliamento online. Da sempre abbigliamento e accessori sono due settori che vanno per la maggiore tra chi acquista online e questo soprattutto perché si riesce ad avere tanta scelta, talvolta a un prezzo decisamente ridotto.
Tra gli oggetti più acquistati online troviamo anche: giocattoli e e-games, accessori per bambini, arredamento, abbigliamento sportivo, prodotti beauty e per la bellezza e il benessere del corpo. Un quadro abbastanza variegato, quindi, che vede l’acquisto di elementi strettamente necessari anche per la vita di tutti giorni e di altri più votati al proprio benessere. Insomma, si è capito che gli italiani hanno scoperto a pieno quelle che possono essere le gioie dello shopping online.
Perché piace tanto fare shopping online
Ma quali sono le motivazioni che spingono qualcuno ad acquistare online invece che recarsi in uno store fisico? Molto spesso è proprio il tempo a fare la voce grossa. In molti casi manca il tempo di andare per negozi, di spostarsi magari in un’altra città per raggiungere un determinato negozio, di girare, di provare, di fare la fila alla cassa o ai camerini. Insomma, quando si ha una vita intensa è difficile trovare il tempo per andare ad acquistare abiti, accessori o altri oggetti.
Ma questo non è di certo l’unico vantaggio. Chi acquista online nota sin da subito di avere a propria disposizione una scelta molto più vasta. Cosa significa? Che i negozi fisici spesso offrono un catalogo molto risicato, soprattutto per la difficoltà che si ha nello gestire un magazzino molto grande e pieno di prodotti che magari non verranno acquistati. Chi sceglie lo shopping online può trovare esattamente ciò che desidera e riceverlo direttamente a casa propria.
Sì, perché i prodotti verranno spediti tramite corriere espresso e arriveranno al domicilio indicato in fase di acquisto nel giro di poche ore. Una serie di vantaggi che non si può non prendere in considerazione.
Segnaliamo, infine, la possibilità di fare acquisti a un prezzo scontato. Si tratta di un vantaggio che di certo non è trascurabile, poiché la convenienza è proprio ciò che spinge tantissime persone ad acquistare online.
Oggi queste persone sono sempre più eterogenee. Come detto, se prima lo shopping online era qualcosa di apprezzato soprattutto dai più giovani, ora invece sono tutti interessati a quelli che sono i vantaggi sopra elencati. Del resto, una volta capito il meccanismo, acquistare online permette di avere solo benefici e di comprare ciò che si desidera senza muoversi da casa propria.
Siamo certi che i dati registrati in questo 2020 saranno senza eguali e che, dal prossimo anno in poi, diventeranno la normalità facendo diventare lo shopping online una buona abitudine apprezzata da tutti.