Se dovete arredare una cameretta, lasciatevi trasportare dalla fantasia. Che sia la vostra fantasia, nel caso la bambina o il bambino siano ancora troppo piccoli o addirittura non ancora nati. Che sia anche la fantasia e l’immaginazione dei ragazzini o delle ragazzine, se sono sufficientemente grandi da poter esprimere la propria personalità. Gli elementi d’arredo fondamentali, che non possono certamente mancare sono: letto, armadio, scrivania, spazio gioco.
Naturalmente le necessità cambiano a secondo dell’età e, di conseguenza, cambiano anche le funzionalità della stanza. Ogni età ha determinati passatempi e impegni e l’arredamento della cameretta si deve adattare alle varie esigenze. Naturalmente, la scelta dei mobili deve essere fatta in base all’età dei figli e i mobili dovranno poi essere adattati, o cambiati, in base alla loro crescita.
La cameretta deve essere uno spazio a misura di bambino, così come ci insegnano le regole del metodo Montessori. Non è consigliato, infatti, comprare già mobili “da adulti”. Ad esempio troppo grandi o magari troppo “seri”, pensando poi di non sostituirli più. I bambini piccoli hanno bisogno di stare in un mondo che sia a loro misura, senza sentirsi circondati, almeno nella loro cameretta, da cose troppo “da grandi”.
La cameretta dei più piccoli: come destreggiarsi
Quando si inizia a progettare la cameretta, la prima cosa a cui pensare, sono le esigenze dei bambini. I più piccoli non hanno certamente necessità di armadi grandi o contenitori per l’abbigliamento. La cosa più importante per loro è un lettino comodo, in un ambiente tranquillo e con la giusta temperatura, per dormire sonni sereni la notte.
Il sonno è infatti una sana abitudine da coltivare sin da piccoli, per maggiori dettagli potete leggere il seguente articolo di corriere salute: https://www.corriere.it/salute/neuroscienze/sonno/
Invece per le loro giornate, i bambini hanno bisogno di un ambiente luminoso e privo di pericoli dove giocare. I mobili devono essere soprattutto stabili per evitare che diventino pericolosi se i bambini decidono, per gioco, di arrampicarsi.
Un’altra importante attenzione che si deve prestare nella scelta degli arredi è l’assenza di sporgenze che potrebbero causare inciampi o impedimenti o addirittura “incidenti” ai più piccoli. Lo spazio gioco si trova, necessariamente, sul pavimento. E’ un po’ il fulcro della cameretta. Il posto dove i bambini e le bambine passano la maggior parte del loro tempo. Per rendere questo spazio comodo e morbido serve sicuramente un bel tappeto.
I tappeti per bambini rendono la stanza confortevole alla vista e al tatto. Aggiungono quel qualcosa in più per renderla più bella e colorata. Inoltre non dobbiamo dimenticare la funzionalità. Rendono l’area su cui i bambini giocano morbida e comoda. Si possono tranquillamente sdraiare e rotolare, anche d’inverno quando il pavimento è più freddo. Per i giochi scalmanati i tappeti sono un’ottima protezione dalle cadute. Soprattutto quando la cameretta si trasforma in un campo di battaglia. Il tappeto per la cameretta ha anche la funzione di proteggere il pavimento.
Tappeti per la cameretta: protezione, comfort e colore
Alcuni oggetti cadendo possono danneggiare il parquet, ma non succede se c’è un tappeto resistente che lo protegge. Potete trovare tappeti per bambini in tantissimi negozi online, come ad esempio nel e-shop webtappeti.it, dove i prezzi sono accessibili a tutti.
Non è necessario spendere grandi cifre per la cameretta, non c’è bisogno di scegliere il tappeto più di tendenza, l’importante è portare gioia, colore e allegria. Tanti bambini adorano essere circondati dai protagonisti dei loro cartoni animati preferiti. Solitamente questi personaggi simboleggiano valori positivi e aggiungere la loro immagine alla cameretta, significa far partecipare i bambini al mondo magico e ottimista dei cartoni animati.
Tra i preferiti dei bambini e delle bambine ci sono i personaggi della Disney. Immaginatevi cosa significhi per loro avere queste simpatiche immagini nella cameretta, accanto al loro lettino, sul tappeto dove giocano. Volete un tappeto per bambini con i protagonisti delle favole Disney? C’è solo l’imbarazzo della scelta. Frozen, Winnie the Pooh, Minnie, Paperino, Topolino, le principesse e tutti i più amati della Disney entreranno a far parte dell’arredamento, per la gioia dei più piccoli.
Per la prima cameretta dei neonati, nei negozi che vendono online, potete trovare tenerissimi tappeti, morbidi e dai colori delicati. Perfetti per essere posizionati accanto alla culla o al lettino. Per farvi un’idea più precisa della gamma di prodotti e del prezzo, visitate direttamente questo e-shop: https://www.webtappeti.it/productcart/pc/tappeti-bambini-e-ragazzi-c23.htm
Tutti i tappeti per bambini vengono realizzati seguendo le più strette regole di sicurezza.
La fibra ideale per questi tappeti è il polipropilene, detto anche “lana sintetica” perché morbido e soffice, come la lana, ma al tempo stesso resistente e facile da pulire. E’ una fibra sintetica sicura, che non crea allergie. Potete passare aspirapolvere con battitappeto anche tutti i giorni. In caso di macchie, passate strofinando una spugnetta imbevuta di detergente delicato diluito in acqua. Seguendo questi semplici suggerimenti, il tappeto della cameretta rimarrà splendido per tantissimo tempo.