Che sia per spostarsi in città, per lavoro o per piacere, l’automobile è divenuta necessaria e quasi obbligatoria nella vita di tutti. Ancora di più se si decide di fare un viaggio all’estero e si vuole perciò avere una comodità ulteriore per muoversi da un posto all’altro. In ciascuno di questi casi, un’ottima soluzione per evitare di allungare i tempi con la ricerca dell’auto perfetta, i documenti per l’acquisto e/o il passaggio di proprietà e le attese burocratiche quanto mai infinite, è noleggiare un’auto. Quest’operazione sembra a prima vista molto semplice e comprensibile, ma ci sono degli elementi da non trascurare assolutamente, affinché ogni cosa vada per il meglio.
Se in questo articolo dedicato ai trucchi per risparmiare sul noleggio auto abbiamo raccolto una serie di consigli utili per ottenere sconti e offerte sull’autonoleggio, oggi ci focalizzeremo su alcuni consigli utili di cui avrai bisogno per noleggiare la tua macchina nel modo più semplice e sicuro possibile. Iniziamo!
Punti chiave per noleggiare un’auto
Un vecchio adagio recita che “l’ovvio non è mai ovvio”. Il primo punto a cui prestare attenzione è il possesso di una patente in corso di validità. Che sia online, oppure di persona, la richiesta per il noleggio legale e corretto di un’auto inizia proprio da qui. Dopodiché si passa all’età: quella minima è di 21 anni, però questo dato è variabile a seconda del paese nel quale vi recate. Di solito fino a una certa soglia d’età ci potrebbe essere una maggiorazione del prezzo, perché il guidatore giovane ha meno esperienza e quindi è più rischioso affidargli una vettura. Informarsi in tempo riguardo a tale requisito gioverebbe sicuramente e non poco.
Passiamo poi al pagamento. Numerosi noleggiatori d’auto potranno richiedervi la busta paga, ossia un documento che certifichi la vostra situazione lavorativa e i relativi guadagni, oppure una carta di credito intestata a chi sta noleggiando la vettura. Qui si rende obbligatorio una precisazione: le carte prepagate non hanno un proprio fondo collegato direttamente con la banca, a meno che il proprietario non le ricarichi; le carte di credito, invece, facendo capo ad un conto bancario effettivo ed essendo dotate del cosiddetto plafond, offrono la sicurezza effettiva di coprire una spesa (nel nostro caso il deposito cauzionale richiesto per noleggiare un’auto).
Come e dove noleggiare un’auto
Così come avviene per i viaggi, anche il noleggio di un’automobile dipende dalle nostre necessità e intenzioni: capire in quanti si è, badare alle dimensioni delle valigie e non ultimo sapere, pure in linea generale, l’itinerario che si vorrebbe seguire in auto non guastano affatto.
Detto ciò, il noleggio può avvenire di persona, presso un’agenzia specializzata, oppure online. In entrambi i casi il primo passo da compiere è condurre una ricerca accurata e il web può essere una buona fonte da cui partire. Se volete avere un incontro fisico, cercate le agenzie di noleggio disponibili nel posto di riferimento o nella città che volete visitare e in tal modo capirete qual è quella più vicina o adatta alle vostre esigenze. Ma se invece l’obiettivo è completare la pratica online, badate bene di considerare vari aspetti. Innanzitutto comparate le varie proposte che trovate e non fermatevi a quella che inizialmente leggete e parrebbe essere la più conveniente. I dettagli fanno la differenza e un prezzo troppo basso potrebbe in realtà nascondere assicurazioni assenti o costi non coperti, come avviene per la franchigia (ossia il costo da pagare per danno o furto).
Qualora poi stiate organizzando un viaggio all’estero, può capitare di non conoscere la lingua del posto e che il sito non presenti una traduzione disponibile. In questo caso non bisogna scoraggiarsi, quanto piuttosto armarsi di pazienza e leggere con attenzione ciò che il contratto propone, capendo cosa include e cosa no. Infine tenete conto del chilometraggio, delle condizioni sul carburante e degli orari di riconsegna dell’automobile.