Vediamo come togliere i punti neri sul naso e fare la pulizia del viso a casa

come togliere i punti neri

I punti neri sul naso sono una vera rogna per gli amanti della cura. Fare la pulizia del viso a casa è un rimedio efficace da non sottovalutare. In molti non sanno né come togliere questi punti neri e né tanto meno come pulirsi davvero bene il viso (no, non va affatto utilizzato il sapone liquidino per la faccia).

Per eliminare i punti neri dal naso la soluzione più semplice è quella di utilizzare una pasta densa ricavata dal mix di un cucchiaio di bicarbonato e un po’ di gocce d’acqua. Dopodiché va applicata nella zona di interesse (sul naso ad esempio), e poi procedere con un massaggio fatto da leggeri movimenti circolari.

Infine, potrebbero rimanere dei residui dello scrub fai da te utilizzato. Per poterli togliere va usato il succo di limone da passare soltanto sul naso. Durante la fase di risciacquo, questa combinazione di sostanze potrebbe provocare una schiuma che darà un senso di bruciore. È una reazione normale, ma l’efficacia è garantita.

Una beauty routine è importante per pulire il viso accuratamente. Rispetto alle metodologie conosciute, come l’uso del sapone, in verità vi sono dei trattamenti che tutti potrebbero fare a casa da soli in modo sano.

Ecco l’iter ideale:

  1. Lavare il viso con l’acqua ed utilizzare un detergente specifico per il vostro tipo di pelle.
  2. Utilizzare il vapore per aprire i pori della cute del viso.
  3. Eliminare le impurità e le cellule con un esfoliante e scrub.
  4. Scegliere una maschera viso di buona marca.
  5. Applicare un tonico delicato.
  6. Passare una crema idratante oppure un siero.

Perché vengono i punti neri?

I comedoni aperti o cosiddetti punti neri, sono formati da accumuli di sebo, che si traducono in impurità cutanee a causa della dilatazione dei comedoni chiusi (punti bianchi). Tale fenomeno si manifesta soprattutto in età giovane, poiché la cute è più ricca di ghiandole sebacee (localizzati in zone come le guance, il naso o la schiena).

Non sempre è possibile stabilire una sola causa responsabile della nascita dei punti neri, anche perché i fattori che influiscono su ciò, potrebbero essere molteplici. Per prevenire questo inestetismo gli esperti suggeriscono di curare minuziosamente la pelle.

Quindi detergere ogni giorno la propria pelle ed evitare detergenti che risultino troppo aggressivi sarà un metodo casalingo molto efficace per curare e soprattutto prevenire gli inestetici punti neri.