Prestiti per le diverse tipologie di ristrutturazione casa
Se stai cercando come ottenere un prestito per ristrutturare la tua casa, sei nel posto giusto. In questa guida ti verranno date alcune indicazione attraverso cui saprai come ottenere una certa liquidità da spendere per la tua abitazione. Innanzitutto, devi sapere che esistono diversi tipi di prestiti per ristrutturazione casa che si differenziano a seconda della tipologia di interevento a cui ha deciso di sottoporre il tuo immobile.
Questi si distinguono in: lavori di tipo ordinario dell’immobile, che comprendono tutti quell’interventi volti alla manutenzione della propria casa, come ad esempio la posa di una nuova pavimentazione o il rifacimento degli intonaci; lavori di tipo straordinario dell’immobile, che si riferiscono a tutti gli elementi strutturali e/o portanti dall’edificio, come ad esempio la copertura; ed, infine, lavori finalizzati alla modifica del perimetro dell’immobile, come ad esempio l’ampliamento di un locale per la realizzazione di un parcheggio.
Prestito ristrutturazione casa come alternativa al muto
Sicuramente, chiedere un prestito per la ristrutturazione casa è una soluzione alternativa e molto valida al chiedere il classico mutuo. Questo perché i tempi e tutte le procedure sono caratterizzate da tempi più brevi e, soprattutto, perché non è necessario richiedere né un’ipoteca né la presenza di un notaio.
Oltre a ciò non sono richieste particolari garanzie, ma basta stipulare un contratto di prestito ristrutturazione casa che disciplini specifici punti, ovvero: l’importo e la causale degli oneri che sono esclusi dal calcolo del TAEG; l’ammontare e le modalità del finanziamento; il dettaglio delle condizioni analitiche secondo cui il TAEG può essere eventualmente modificato; il tasso di interesse praticato; il tasso annuo effettivo globale (TAEG); le eventuali coperture assicurative richieste e non incluse nel calcolo del TAEG; il numero, gli importi e la scadenza delle singole rate; ogni altro prezzo e condizione applicati, inclusi i maggiori oneri in caso di mora.
Secondo quali criteri vengono valutati i prestiti ristrutturazione casa
Esistono tre fondamentali criteri attraverso cui viene valutata l’erogazione di un finanziamento per ristrutturare casa. Le politiche di rischio che varia a seconda dell’istituto di riferimento, che fondamentalmente base le proprie scelte su dati statistici in possesso, il cosiddetto credit scoring. Il livello di reddito è tra gli elementi che maggiormente viene preso in considerazione per stabilire o meno l’accettazione di richiesta per un finanziamento ristrutturazione casa.
L’affidabilità creditizia del richiedente è l’ultimo dei criteri usati per la valutazione, attraverso cui l’istituto di riferimento prende in considerazione i dati presenti dalle Centrali Rischi, valutando, in questo modo, la storia creditizia del richiedente. Così, nel caso in cui non emergano irregolarità, come ritardi, mancati rimborsi o insoluti, le probabilità di concessione del finanziamento per ristrutturazione casa saranno nettamente maggiori. Un’altra alterativa di valutazione, è rappresentata dalla Cessione del quinto che, usufruendo delle garanzie finanziare dell’istituto, stabilirà dei criteri di valutazione più morbidi.
Chi eroga i finanziamenti per ristrutturazione casa
Tutti i prestiti o finanziamenti per ristrutturazione casa vengono erogati o da istituti finanziari o dalle banche che come visto precedentemente, non richiede particolari garanzie, se non un reddito certo ed una posizione creditizia del richiedente che confermi l’affidabilità finanziaria dello stesso.