Le figure professionali che ci sono all’interno di un ospedale si differenziano non solo da ruolo, ma anche dalla divisa. Il primo fattore essenziale è comunicare al paziente il tipo di lavoro svolto: con un solo sguardo, il soggetto interessato potrà capire se ha davanti un medico o un infermiere.
Ovviamente, l’abbigliamento professionale sanitario ha anche altre funzioni importanti. Le normative italiane che regolano questi aspetti sono molte, cambiando anche a seconda della regione di appartenenza: vediamo insieme quali sono le caratteristiche delle divise da medico e da infermiere.
Medici e dottori, caratteristiche abbigliamento da lavoro
L’abbigliamento professionale dei medici è stato oggetto di studio, per comprendere quali potessero essere le preferenze del paziente. In Canada, presso l’Università di Calgary, 377 familiari di persone ricoverate in ospedale sono state intervistate.
È stato chiesto di indicare un punteggio, da uno a dieci, in merito all’immagine che il medico trasmette con la divisa utilizzata. Il 77% ha evidenziato di voler vedere meglio la targhetta con nome e ruolo, il 65% desidera un aspetto curato e solo il 59% nota la divisa.
Questo, insieme ad altri studi svolti nel mondo, ha fatto emergere quando sia importante che il medico abbia un aspetto curato (divisa compresa) per infondere professionalità e attenzione ai dettagli. E il colore del camice? Bianco, perché nell’immaginario collettivo il medico non può concedersi un colore differente da questo.
Come sono fatti i camici dei medici
Come accennato, il colore bianco del camice del medico è sinonimo di fiducia e professionalità. Ovviamente, i camici non sono tutti uguali e caratterizzati anche dal ruolo coperto all’interno dell’ospedale o al tipo di lavoro che si deve svolgere.
Una divisa da medico personalizzata è ottimale per scegliere la taglia e il modello adatto alla propria shape. Se si parla di sala operatoria, il discorso è completamente differente, con le divise che sono di colore verde oppure azzurro.
È una scelta funzionale, studiata appositamente per annullare l’intensità del colore rosso del sangue. Infatti, il cristallino percepisce questo colore solo dopo un grande sforzo: essendo che alcuni medici hanno a che fare con il sangue tutto il giorno, i colori verde e azzurro annullano il rosso eliminandone il fastidio.
Oltre ai camici e alla divisa, i medici devono pensare alle calzature per supportare il peso del corpo dopo ore passate in piedi. Le scarpe giuste sono quelle che supportano la pianta del piede e la schiena, complete di tallone anti shock per attutire i movimenti violenti. A tutto questo si aggiunge una suola antiscivolo, soletta anti batterica e sterilizzabile.
Il materiale della calzatura da medico è antistatica e sanificabile. Dove acquistare l’abbigliamento sanitario online? Meglio rivolgersi ai professionisti del settore, per avere un catalogo ricco con la possibilità di trovare l’abbigliamento professionale per personale sanitario come da normative italiane vigenti.
Divise per infermieri, perché sono differenti da quelle dei dottori
La divisa per gli infermieri è differente, con casacca e pantalone in cotone di colore bianco – azzurro oppure rosa. Sono tutti colori che regalano senso di tranquillità e affidabilità, ma sono anche sinonimo di pulizia e ordine.
Se l’infermiere lavora all’interno di un reparto pediatrico, potrà adottare colori vitaminici così da regalare un sorriso a tutti i bambini presenti.