Porte, finestre, persiane, basculanti… queste parole indicano tutte dei serramenti? Sì, no, forse…in pochi conoscono la differenza.
Può sembrare una cosa da poco conto, che importanza dovrebbe avere conoscere la differenza fra infissi e serramenti? Invece è proprio a questo punto che si cade in errore. Scegliere gli infissi per la propria casa già è una scelta difficile, che richiede tempo, figuriamoci se non si riesce ad avere chiara la basilare differenza fra infissi e serramenti.
La differenza fra infissi e serramenti
Si tratta di 2 parole che nel quotidiano molti utilizzano come sinonimi. Sia l’infisso che il serramento fanno parte delle opere di finitura di un edificio; la differenza fra infissi e serramenti è architettonica.
L’infisso altro non è che il telaio, cioè quell’elemento rigido saldato al muro dell’edificio. L’infisso può essere di diversi materiali: pvc, alluminio, acciaio, legno, alluminio-legno o legno-alluminio e costituisce la base delle finestre.
Invece proprio quelle che tutti comunemente chiamano finestre, altro non sono che i serramenti. Ecco svelato il mistero, il serramento è l’elemento mobile montato sull’infisso. Oltre alle finestre con questo termine si fa riferimento anche a porte finestre, vetrate e porte.
Fatta chiarezza sui due termini, quali solo altre differenze di infissi e serramenti? Basta pensare alla sicurezza, all’isolamento termico e acustico, alla resa estetica, alla funzionalità, alla durata nel tempo.
Queste sono tutte caratteristiche di un serramento, qualcosa che evidenzia ulteriori differenze tra infissi e serramenti. Infatti, scegliere se installare un serramento anziché un altro richiede molta informazione su questo specifico settore. Ci sono norme che indicano come un serramento deve essere installato e quali sono i materiali più adatti in fase di posa di porte e finestre. C’è tutto il mondo della conducibilità termica che, più bassa è, meglio è (dall’1.4 Uw dell’alluminio all’1.2 del legno, fino a 1 Uw del pvc) fino alla scelta dei vetri, da quelli in cui viene applicata una pellicola schermante a doppi e tripli vetri. Anche tutti questi fattori, come già detto, determinano delle notevoli differenze tra infissi e serramenti.
Oltre alle principali differenze in materia di serramenti, vanno poi considerate le peculiarità climatiche della zona in cui porte e finestre vanno installate e i canoni estetici che vanno rispettati. In località colpite dal grande caldo e soggette per buona parte dei mesi dell’anno all’esposizione diretta dei raggi solari è vivamente sconsigliata l’installazione di serramenti in legno. La differenza, in termini di durata e resistenza, in questi ambienti la faranno pvc e alluminio.
Pensando invece all’armonia estetica e di contesto architettonico la differenza fra infissi e serramenti è data positivamente dal legno, elegante e raffinato in tutti i contesti, dal centro storico alla campagna e dal legno alluminio, anche questo adatto anche agli ambienti più raffinati per la sua doppia anima; legno interno e alluminio esterno.