Giacca da uomo, una scelta di stile

La giacca da uomo è un must have dell’abbigliamento maschile, un capo assolutamente irrinunciabile, da poter declinare in tanti modi giocando con i diversi abbinamenti, indiscusso “punto fermo” di ogni guardaroba che si rispetti, vera e propria icona di stile che con il trascorrere del tempo si “trasforma”, senza però mai perdere la sua “identità”, la sua “anima”.

Elegante o casual, per le occasioni più “importanti” o per quelle invece più informali, essa permette infatti di costruire sempre look ad hoc, perfettamente in linea con l’ambito di pertinenza.

Impossibile, allora, non averne nel proprio armadio, perché siamo in presenza di un “elemento base” attorno al quale costruire i più svariati outfit, e sentirsi sempre “a posto”, sempre impeccabili.

Sì, perché la giacca fa questo effetto e l’ipotesi di farne a meno non è proprio da contemplare! Scopriamo allora qualcosa in più di questo indumento iconico e in assoluto intramontabile.

Le diverse tipologie di giacche per uomo

Che sia per il lavoro, per un aperitivo tra amici, o per una situazione che richiede un dress code più ricercato, la giacca da uomo permette di fare sempre bella figura, adattandosi a più contesti e rivelandosi per ciò stesso estremamente versatile.

Dalla più sportiva, a quella più chic, sono infatti diverse le tipologie disponibili, da poter selezionare in base al proprio gusto e alla specifica situazione di riferimento. E tali da far sì che ciascuno possa trovare il modello più confacente al caso proprio, con il quale dare personalità al proprio look, all’insegna della classe e della raffinatezza.

La giacca monopetto, ad esempio, costituisce quella di maggiore “flessibilità”, perché più “semplice” da indossare e perfetta sia se interpretata in una “chiave classica”, per un utilizzo quotidiano, che in abbinamento ai pantaloni chino o ai jeans, per uno stile casual.

Resta ovviamente “ferma” la versione “canonica” di questo capo d’abbigliamento, contraddistinta da linee e fantasie tradizionali, come pure sempre “costante” è la giacca da completo, ideale per una serata formale. Insomma… sarà pressoché difficile non trovare quella che risponda alle personali esigenze e preferenze!

Ma se dovessero sopravvenire incertezze o “blocchi” in merito alla propria scelta, un buon suggerimento è quello di dare uno sguardo alle giacche classiche e casual da uomo proposte da Doppelganger, e usufruire di una ricca selezione di modelli tra cui spaziare in vista di quello più adatto a sé stessi. Sia che si ricerchi un look più informale, che uno più raffinato e di classe.

E ciò senza muoversi di casa, nella tranquillità delle pareti domestiche, beneficiando del vantaggio di acquistare online. Una tendenza, quest’ultima, che di recente ha preso sempre più piede, non “limitandosi” ai prodotti tecnologici ed alle auto – settori molto “coinvolti” – ma abbracciando appunto anche l’abbigliamento.

I diversi tessuti e colori delle giacche da uomo

Vero e proprio “passe-partout”, la giacca da uomo, proprio come la camicia ed i pantaloni, è un capo indispensabile e che non passa mai di moda, da portare in più situazioni.

Con il modello “giusto”, infatti, si potrà sfoggiare un outfit che risulterà sempre perfetto, e con il quale presentarsi al meglio. Ma quali sono i tessuti da scegliere?

Nella bella stagione, in particolare, sarà bene prestare maggiore attenzione a questo aspetto, unendo allo stile caratteristiche come la traspirabilità, che assicura comfort specialmente nelle giornate più afose.

Si prediligeranno, allora, oltre al “classico” fresco di lana, il cotone e il lino, entrambi anch’essi traspiranti ed inoltre durevoli nel tempo. Ma una valida opzione è rappresentata anche dai tessuti misti, che offrono ugualmente una buona traspirabilità, come pure una vestibilità confortevole.

E i colori? Sempre consigliata è la tinta unita, come il nero o il blu ad esempio, oppure una microfantasia tono su tono che renda agevoli ed al contempo sobri i diversi accostamenti realizzabili.

La misura di una giacca da uomo: come sceglierla

Elegante o casual, sia nella mezza stagione che nei periodi più definiti dell’anno, la giacca da uomo si profila come un elemento determinante, che “delinea” il proprio fisico rendendo un look ben riuscito o meno.

Né troppo grande, né troppo stretta, come ogni altro capo d’abbigliamento essa ha infatti lo scopo di valorizzare la figura, ragion per cui dovrà seguire ben precisi “parametri” ai fini di quella che sarà la migliore scelta per sé stessi.

Due sono, sul punto, i fattori che andranno considerati: la lunghezza della giacca e la lunghezza delle sue maniche.

Per quanto concerne il primo aspetto, la lunghezza del busto dovrebbe coprire il bacino, ed una volta allungato il braccio lungo il fianco, la giacca dovrebbe terminare a metà del pollice. Ovviamente siamo in presenza di “dati” che saranno poi da “adattare” alla specifica fisicità di chi indossa la giacca stessa.

La lunghezza delle maniche della giacca da uomo è invece una misura da valutare in relazione alla lunghezza delle maniche della camicia. Ed in merito la regola vuole che, a braccio disteso, il polsino della camicia stessa debba sporgere di circa 1 cm dalla manica della giacca.

Una nota importante va anche alle spalle, che dovranno essere sufficientemente larghe da consentire alle maniche di “cadere” in maniera “morbida”.

Piccole ma importanti “regole”, quelle appena esposte, che non solo si rivelano di estremo aiuto al momento dell’acquisto, ma contribuiscono a creare quell’armonia di insieme che di certo non passerà inosservata.