I depuratori d’acqua per osmosi inversa sono moderni apparecchi che si propongono di depurare l’acqua che proviene dai rubinetti delle nostre case. In particolare, essi si propongono l’obiettivo di rendere l’acqua più salubre per il nostro organismo, in modo tale da evitare le complicanze per la salute che possono essere dovute ad un utilizzo di acqua poco sana. Così facendo, tutti potrebbero avere la possibilità di bere l’acqua che esce dal rubinetto, riducendo le spese destinate all’acqua in bottiglia che si trova nei supermercati. Il progetto di questo elettrodomestico sembra dunque lodevole, ma non tutti sono concordi per quanto riguarda la sua utilità. Vediamo quali sono le principali opinioni dei cittadini e degli esperti nei confronti dei depuratori d’acqua per osmosi inversa.
Opinioni positive sui dispositivi d’acqua ad osmosi inversa
Si dice che questi dispositivi siano utili per molteplici ragioni. In particolare, essi sono raccomandati per ovviare alcune problematiche relative all’acqua dei nostri rubinetti. Alcuni sostengono che l’acqua poco salubre possa incidere sulla nostra salute e ciò è assolutamente vero. Di solito, coloro che vendono i depuratori d’acqua sostengono che:
- La presenza di calcare nell’acqua può indurre la presenza di calcoli a livello renale.
- La plastica delle bottiglie che compriamo nei supermercati contiene BPA, ftalati e nitrati: tutti composti malsani per la nostra salute.
- L’acqua che attraversa le condutture può subire modificazioni a causa di eventuali danneggiamenti nei tubi.
Un’eccessiva quantità di calcio fa davvero male al nostro organismo e può incidere sulla formazione di calcoli. Inoltre, è vero che ridurre l’impiego delle bottiglie di plastica è salutare sia per noi che per l’ambiente; così come che se ci sono falle nelle condutture dell’acqua, entrano delle sostanze inquinanti. Per ovviare a questi problemi, un depuratore d’acqua può essere utile, poiché permette di purificare l’acqua da bere.
Opinioni negative sui depuratori di acqua
Non ci sono solo opinioni positive sui depuratori d’acqua, ma anche di molto negative. In particolare, ci sono diverse persone che ne sostengono la completa inutilità in ambiente domestico. L’acqua che arriva al rubinetto della nostra casa non è infatti acqua piovane né deriva da laghi e fiumi, ma proviene direttamente dai depuratori. Inoltre, è acqua periodicamente controllata dagli acquedotti e dalle AUSL. Non può contenere chissà quali microrganismi. Al massimo può essere dura, ma ciò incide solo sul gusto e non sulla salubrità. Per queste ragioni, quindi, i depuratori sembrerebbero inutili.