Oggi sempre più spesso ci ritroviamo a sentire parlare di tutte quelle tipologie di problemi che colpiscono la maggior parte delle persone e di tutto ciò che riguarda la salute e il benessere fisico in generale. Infatti ormai, sono tanti anche i programmi televisivi che trattano queste tipologie di argomenti e che, attraverso il loro potere mediatico, tentano di aiutare le persone a prendersi maggiore cura di loro stessi e provano a indicare anche i giusti percorsi da seguire per far fronte ad una determinata patologia.
Quando parliamo di problemi o di patologie, non per forza dobbiamo pensare a delle malattie gravi e che vanno a destabilizzare completamente la vita dell’individuo che ne è affetto, ma anche a dei piccoli problemini fisici che, anche se apparentemente non preoccupanti, comunque vanno presi in considerazione e curati.
Si può dire che oggi far fronte a queste tipologie di problemi non è per nulla difficile ma anzi sono tanti e in continua crescita i mezzi per poterlo fare al meglio. Quando parliamo di mezzi capaci di aiutarci a prendere cura della nostra salute non vogliamo far altro che far riferimento ai vari prodotti e ai dispositivi ortopedici vari che oggi troviamo a nostra completa disposizione in commercio, prodotti capaci di rendere i nostri problemi fisici più sopportabili o addirittura capaci di guarirli in modo definitivo. Di questi prodotti ne abbiamo un’infinità di specie, ognuna adatta per delle problematiche specifiche e con dei modi di utilizzo ben diversi.
Ad esempio, un’infermità che accomuna tantissime persone e che va a creare su di esse una serie di disagi, è quella dell’alluce valgo. Se non conoscete per bene questa tipologia di problema fisico a riguardo vi possiamo dire che l’alluce valgo, anche se dal nome può sembrare una patologia davvero strana e particolare, non è altro che una malformazione del piede nella parte davanti dove il dito grosso del piede assume un cambiamento di direzione. Questo problema, anche se apparentemente non allarmante, con il passare del tempo tende sempre più ad aggravarsi e può portare una serie di disagi e per questo motivo deve essere assolutamente curato utilizzando i prodotti più idonei.
A questo punto vi starete chiedendo quali sono questi prodotti e a riguardo vi possiamo dire che quelli più indicati sono sicuramente i separatori in silicone contro l’alluce valgo.
Questi separatori in silicone sono dei semplici tutori che vanno applicati nella parte interessata del piede e che principalmente servono per andare a separare l’alluce dal dito seguente evitando così il dolore causato dallo strofinamento che avviene tra i due diti generalmente nella scarpa.
Questi separatori sono in silicone principalmente per essere più comodi e per nulla ingombranti, tanto da poter essere utilizzati in qualsiasi tipologia di calzatura e in qualsiasi momento della giornata.
Se anche voi avete riscontrato questo problema e volete maggiori informazioni sui separatori in silicone vi suggeriamo di continuare la lettura di questo articolo dove andremo ad approfondire questo argomento e dove vi forniremo numerose informazioni a riguardo.
Separatori per alleviare il dolore. In che modo lo fanno?
Come già abbiamo accennato precedentemente i separatori in silicone come Footfix giusto per citarne uno, vengono consigliati a chi soffre di questa particolare patologia dell’alluce valgo per andare ad allevviare il dolore.
Il modo in cui lo fanno è davvero semplice da comprendere perchè non fanno altro che proteggere ed isolare l’alluce andandolo a separare dal dito seguente. In questo modo vanno a limitare il contatto tra un dito e l’altro evitando così una sorta di strofinamento che va a causare un forte dolore. Questo strofinamente avviene in modo esagerato soprattutto quando il piede si ritrova dentro delle tipologie di calzature chiuse e strette.
Attraverso questi separartori che vanno ad evitare questo strofinamento non si avvertirà alcun tipo di dolore anche quando il piede si ritroverà ad essere sotto sforzo e in calzature chiuse.
Quando parliamo di separatori in silicone sicuramente stiamo parlando di un ottima tipologia di prodotto per far fronte la problematica dell’alluce valgo ma allo stesso tempo dobbiamo anche dire che questi separartori sono per lo più indicati da utilizzare quando questo problema non è già arrivato ad un livello più grave, infatti si consigliano maggiormente in casi in cui il problema sia agli stadi iniziali e non particolarmente preoccupanti.
Intervento chirurgico per eliminare l’alluce valgo
Molti di voi sicuramente a questo punto si staranno anche chiedendo se esiste un metodo che possa eliminare in modo definitivo il problema dell’alluce valgo e a riguardo vi possiamo dire che una soluzione definitiva esiste e che è quella di sottoporsi ad un intervento chirurgico.
Ebbene si avete capito bene, l’intervento chirurgico è l’unica soluzione da adottare per eliminare definitivamente il problema dell’alluce valgo, un’intervento non del tutto invasivo ma comunque serio.
Attraverso questo intervento si andranno ad impiantare delle sotto specie di viti nella parte interessata del piede, che andranno a riposizionare e tenere nella posizione più idonea l’osso.
In seguito a questa operazione ovviamente il piede dovrà essere sottoposto ad un periodo di totale riposo e dovrà essere utilizzata una particolare scarpa per effettuare i vari spostamenti.
Ovviamente questa operazione dovrà essere svolta nelle sedi opportune e da esperti specializzati in questo campo che attravero la propria esperienza e le proprie conoscenze potranno garantirvi un ottimo risultato.